sensyscal.it

SenSysCal.it


Italiano English

Sviluppiamo soluzioni basate su Wireless Sensor Network (WSN). In particolare, le nostre principali attività riguardano:

WSN Consulting

Offriamo una gamma completa di servizi di consulenza per assicurare soluzioni mirate ad affrontare le problematiche inerenti l'utilizzo di WSN.

  • Analisi e valutazione di WSN già esistenti
  • Manutenzione di WSN
  • Analisi dei contesti applicativi
  • Progettazione e realizzazione di nuovi sistemi.

La nostra esperienza al vostro servizio.

Health Care

Integrando nelle WSN particolari sensori per monitorare lo stato fisico, psicologico e motorio di un essere umano, si possono realizzare prodotti innovativi di Health Care, ovvero di analisi di parametri vitali significativi per definire lo stato di salute di una persona.

In SenSysCal applichiamo la tecnologia delle reti di sensori wireless al corpo umano (Body Sensor Networks o BSN) per realizzare i nostri prodotti innovativi di Health Care.

Offriamo servizi per riabilitazione motoria assistita da sensori di movimento indossabili, monitoraggio non invasivo e continuativo di parametri cardio-respiratori per supportare la diagnosi precoce di patologie cardio-vascolari e neuro-degenerative, monitoraggio dell'andamento della preparazione fisica di un atleta.

I nostri prodotti sono sempre connessi tramite infrastrutture di comunicazione per dare la possibilità di eseguire assistenza remota. Grazie al nostro sistema è possibile, ad esempio, tenere sotto controllo lo stato di salute di un anziano familiare che vive da solo direttamente dal proprio telefono cellulare o dare la possibilità al proprio medico di famiglia di controllare i miglioramenti di un suo paziente dopo un intervento chirurgico.

In questo contesto, abbiamo sviluppato due prodotti che vengono descritti di seguito in dettaglio:

Rilevatore di cadute intelligente

Fall-MobileGuard è un sistema intelligente di rilevamento delle cadute. È destinato principalmente agli anziani che vivono da soli o senza assistenza continua e ai pazienti con condizioni mediche critiche che aumentano il rischio di cadute. Il sistema è costituito da un dispositivo mobile personale basato su Android (es. uno smartphone) che comunica tramite Bluetooth con un singolo nodo sensore intelligente dove gira il framework SPINE.

Il sensore può essere indossato con clip per cintura o riposto in una tasca. L'applicazione per l'utente finale viene eseguita sullo smartphone e integra una funzionalità per connettersi a Facebook. Alla rilevazione di eventuali cadute, questa funzionalità permette di scrivere automaticamente, sulla bacheca personale dell'utente così come ad amici Facebook predefiniti (es. parenti), semplici messaggi contenenti informazioni sull'evento rilevato.

Inoltre, è possibile specificare un elenco di numeri di telefono preimpostati che possono essere raggiunti con un messaggio vocale di emergenza pre-registrato in caso di allarmi di caduta grave.

RehabTutor

RehabTutor è un sistema di riabilitazione motoria scalabile, basato sul framework SPINE e il middleware BodyCloud per assistere il progresso della riabilitazione fisica.

Attualmente è ottimizzato per il monitoraggio di gomiti e ginocchia. La misurazione del movimento degli arti viene eseguita utilizzando due dispositivi indossabili piccoli e leggeri dotati di accelerometri a 3 assi. I sensori sono fissati mediante braccialetti elastici in posizioni specifiche degli arti per acquisire i dati dell'accelerometro, che vengono infine elaborati per stimare le informazioni riabilitative rilevanti dal punto di vista medico come gli angoli di flessione ed estensione delle articolazioni (ad esempio, gomito e ginocchio).

Building Energy Management

Le reti di sensori wireless aprono nuovi scenari nella gestione energetica aiutando a localizzare le cause di eventuali sprechi. Solo scoprendo dove si trovano le inefficienze energetiche, si possono intraprendere azioni per eliminarle.

Offriamo un sistema che, grazie all'uso di Wireless Sensor and Actuator Networks (WSAN) intelligenti, permette di individuare ed eliminare questi sprechi assicurando un concreto risparmio economico. Questo è ottenuto grazie ad un monitoraggio continuativo dei consumi energetici ed attuazione di soluzioni in real-time.

Il sistema è coordinato da un sofisticato software di gestione capace di interfacciare una WSAN con un sistema server remoto. E' possibile accedere al sistema tramite un'intuitiva interfaccia web che permette di gestire la propria rete anche da telefono cellulare.

La nostra soluzione è installabile facilmente sia in edifici in costruzione che in edifici già esistenti e non necessita difficili configurazioni manuali.